Cardiologia - Medical ImagingCos’è la cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell’apparato cardiovascolare, evolutasi nel corso degli ultimi anni fino a racchiudere specialità quali l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Il cardiologo, quindi, è lo specialista che diagnostica e cura le patologie acquisite o congenite a carico del cuore (quali ad esempio loscompenso cardiaco e le anomalie del ritmo), e dell’intero apparato cardiovascolare.

Grazie ai recenti miglioramenti delle tecniche terapeutiche e chirurgiche delle cardiopatie, soprattutto quelle congenite, è oggi possibile migliorare la qualità e le aspettative di vita di un gran numero di pazienti, soprattutto bambini, affetti da disfunzioni cardiache gravi.

La cardiologia moderna è sempre meno disciplina da “ultima istanza”, essendo concentrata la comunità degli specialisti cardiologi sempre più sullo studio e la promozione di protocolli di monitoraggio e prevenzione. Non meno importante è l’attività elaborazione dei percorsi di riabilitazione successi agli interventi chirurgici.

A cosa serve la visita cardiologica con ECG (o elettrocardiogramma)

In cardiologia l’ECG, acronimo di elettrocardiogramma, ha la funzione di evidenziare, mediante un tracciato grafico che descrive l’esatta funzionalità del muscolo cardiaco, la presenza di patologie quali l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, la cardiomiopatia e la valvulopatia. L’elettrocardiogramma è inoltre funzionale all’individuazione di patologie che riguardano le coronarie, il volume cardiaco o le aritmie.

La visita cardiologica con ECG è consigliata nei pazienti in cui sono presenti dolori toracici, giramenti di testa, alterazioni del ritmo cardiaco, difficoltà respiratorie come la dispnea tramite test a riposo (che è possibile effettuare presso il centro Medical Imaging a Curti, Caserta) o tramite visita cardiologica sotto sforzo. Quest’ultima sarà effettuata con il paziente posto in una situazione di sforzo fisico (come cyclette o tapis roulant) con verifica tramite ECG.

Per i pazienti portatori di protesi valvolari, la visita cardiologica con ECG deve essere effettuata regolarmente.

La visita di cardiologia vascolare prima della cardiochirurgia

Nel trattamento terapeutico di un paziente cardiopatico, è sempre necessaria una serie di visite di Cardiologia Vascolare. Lo studio attento di ogni caso clinico, infatti, risulta funzionale a tracciare le basi di un programma di ricerca clinica utile ad ottimizzare la diagnosi e a semplificare l’eventuale successivo intervento di Cardiochirurgia, aumentandone le possibilità di riuscita.

Di cosa si occupano la cardiologia interventistica ed emodinamica

Spesso, in seguito ad una visita specialistica, può essere richiesto un intervento di cardiologia interventistica: funzione di questa branca della cardiologia è quella di provvedere al trattamento percutaneo dei pazienti afflitti da patologie cardiovascolari.

L’importanza della cardiologia dello sport

Anche in ambito sportivo è fondamentale l’intervento del cardiologo: oltre a dover essere presente in occasione di ogni incontro sportivo per poter scongiurare tutte le eventuali conseguenze causate da infarti, traumi o dallo scatenarsi di problematiche imprevedibili, infatti, un buon medico deve essere in grado di anticipare e prevenire queste eventualità mediante una visita preliminare particolarmente scrupolosa.

L’applicazione della cardiologia al mondo dello sport si concretizza, di solito, con uno screening approfondito da effettuarsi sull’atleta prima che questi proceda con l’inizio dell’attività sportiva.

Visita cardiologica per la fibrillazione atriale

La cardiologia, inoltre, fornisce risposte e soluzioni anche per il trattamento di patologie come la fibrillazione atriale, che coinvolge oltre 500.000 pazienti in tutta Italia.

Cardiologo a Caserta presso Medical Imaging

Medical Imaging, centro di diagnostica con sede a Curti (Caserta), offre ai propri clienti la possibilità di effettuare visite cardiologiche ed esami specifici come l’ecocardio (con ecodoppler cardiaco a riposo) e l’Holter cardiaco.

Prenotare una visita cardiologica a Caserta presso Medical Imaging

Per prenotare una visita con un cardiologo a Caserta, presso il centro Medical Imaging, è possibile telefonare al numero 0823 843087 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30; in alternativa la prenotazione può essere effettuata rivolgendosi nei medesimi orari indicati direttamente alla reception del centro, che ha sede a Curti (Caserta) in Via Via Nazionale Appia, 28. E’ anche disponibile un modulo di prenotazione online.

  • ECO Cardio (in convenzione)
  • ECG ed Holter cardiaco (esami privati non mutuabili)