Visita Endocrinologica

Visita Endocrinologica - Medical ImagingCome si svolge la visita endocrinologica

La visita endocrinologica ha lo scopo di valutare e monitorare la natura e lo stato di avanzamento di tutte le patologie associate alle ghiandole endocrine. In particolare, sono oggetto di analisi in sede di visita la tiroide, i testicoli e le ovaie, il surrene, l’ipofisi ed il pancreas.

Durante la visita, l’endocrinologo raccoglierà i dati necessari per l’anamnesi del paziente (peso, altezza, bmi), e valuterà la sua storia clinica attraverso una ricostruzione della situazione familiare e l’analisi di eventuali esami già svolti negli ultimi due anni. È consigliato presentare esami piuttosto recenti per la valutazione, poiché i problemi endocrinologici possono insorgere in qualsiasi momento della vita: più sono recenti, più l’endocrinologo potrà valutare con certezza eventuali patologie.

Come si svolge la vista endocrinologica per il controllo della tiroide

La visita con endocrinologo per il controllo della tiroide si svolge in maniera del tutto indolore: dopo aver raccolto i dati necessari, l’endocrinologo eseguirà una palpazione della zona in cui risiede la tiroide e consiglierà ulteriori accertamenti, che possono essere esami di laboratorio (come analisi del sangue e delle urine) ed eventuali esami specialistici come le analisi degli ormoni, l’ecografia tiroidea, la tomografia computerizzata o la risonanza.

Per tenere sotto controllo la tiroide, si consiglia di consultare il medico almeno una volta l’anno, specialmente se vi sono noduli tiroidei. Al di sotto di 1 cm, questi noduli non sono problematici, ma in caso dimensioni maggiori è necessario effettuare anche altri esami, come scintigrafia e ago aspirato per escludere la presenza di cellule tumorali.

Cos’è la visita endocrinologica ginecologica

Lo scopo della visita specialistica endocrinologica ginecologica è quello di evidenziare e di curare malattie che portano all’infertilità, a problemi della minzione e ad evidenziare la presenza di patologie tumorali che interessino questa particolare area del corpo femminile.

Consultare un endocrinologo in caso di problemi ginecologici è molto più comune di quanto si possa pensare: sempre più donne sono affette, anche senza essere a conoscenza, di ovaio policistico, una sindrome capace di creare disfunzioni ormonali e mestruali. Le donne che soffrono di PCOS (Polycystic ovary syndrome) presentano cisti ovariche, ciclo irregolare o assente, irsutismo e, nel 50%, anche obesità. In questi casi, è vivamente consigliato effettuare esami endocrinologici per accertare della presenza o assenza di insulino-resistenza, un ulteriore scompenso metabolico in grado di affliggere diversi organi tra cui ovaio e utero, e la causa prinicpale dell’aumento importante di androgeni. Per le donne colpite da Sindrome dell’ovaio policistico e insulino resistenza, è consigliata una dieta a basso indice glicemico e consultare periodicamente sia un endocrinologo che un ginecologo, tale da trovare la giusta terapia per entrambe le problematiche.

Perché fare una visita endocrinologica in gravidanza

Spesso viene consigliato un consulto con endocrinologo durante la gravidanza, in quanto possono insorgere problemi di tiroide. Questi ultimi non sono da sottovalutare in quanto il cattivo funzionamento della tiroide può causare possibili danni neurologici del feto, nascite premature o distacco della placenta, nonché problemi nello sviluppo celebrale del feto e anomalie del sistema nervoso embrionale. È sempre consigliato effettuare una visita durante la gravidanza o se la gravidanza è in programma.

Come si svolge la visita endocrinologica pediatrica

Una visita con endocrinologo pediatrico è utile per accertarsi dello stato di salute del bambino in situazione di mancato sviluppo o di difficoltà neuropsichiatriche. L’endocrinologo potrà valutare possibili deficit degli ormoni, alterazioni puberali, eventuali sindrome di Turner o di Parder Willi, problemi di tiroide ed ipofisi o di diabete giovanile.

In quali altri casi è consigliata una visita endocrinologica?

Una visita dall’endocrinologo può essere eseguita per comprendere le cause di patologie come l’obesità o l’osteoporosi.

Costo visita endocrinologica a Caserta presso Medical Imaging

Il costo di una visita con endocrinologo presso Medical Imaging è di € 70,00

Prenotazione visita endocrinologica a Caserta presso Medical Imaging

Per prenotare una visita presso Medical Imaging è possibile telefonare allo 0823 843087 dal lunedì al venerdì, compilare il modulo di prenotazione online, ovvero recarsi presso la sede di Via Nazionale Appia, 28 a Curti (Caserta).

  • Visite endocrinologiche