Fibroscan Caserta - Medical ImagingChe cos’è il fibroscan?

Il fibroscan è un esame che coinvolge il fegato ed è necessario per la diagnostica del livello di fibrosi che può derivare da alcune malattie, come la cirrosi epatica oppure l’epatite C causata dal HCV.

Ha permesso di avere risultati più fedeli rispetto alla diagnostica eseguita in precedenza, poiché ha sostituito la biopsia. Rispetto all’analisi di un solo frammento del fegato, questo esame permette lo studio dell’organo nella sua interezza, analizzando un campione 100 volte superiore rispetto a quello di una biopsia e coinvolgendo porzioni di fegato più ampie ad ogni scansione.

Come si svolge l’esame fibroscan?

L’esame è totalmente indolore e non invasivo: una sonda ad ultrasuoni viene posizionata sulla zona interessata (quindi sul fianco destro del paziente), e genererà un impulso che servirà alla determinazione dello stato di salute del fegato. In base alla velocità con la quale l’onda si propaga nel fegato, si stabilirà il livello di salute dell’organo.

Quanto dura un esame fibroscan?

Sono necessari appena 15 minuti per l’esecuzione di un esame fibroscan.

Il fibroscan è un esame doloroso?

No, il fibroscan non è un esame doloroso in quanto per la sua esecuzione viene impiegata una sonda simile a quella utilizzata nelle normali ecografie. Al contrario della biopsia, non prevede alcun uso dell’anestesia locale, essendo un esame totalmente non invasivo.

Qual è la preparazione prima di un fibroscan

Non è necessaria una preparazione specifica per effettuare un esame con il fibroscan. L’unica accortezza che il paziente dovrà avere è di presentarsi a digiuno. Non è necessario sospendere cure già in corso prima di effettuare l’esame.

Quali sono i valori di riferimento per l’esame fibroscan?

I valori di riferimento per questa tipologia di esame sono utili alla determinazione dello stato di salute del fegato. I risultati del fibroscan sono espressi in una scala in kPa. Nel caso di un paziente sano, i valori dell’elasticità del fegato sono pari a circa 5.3 kPa (sebbene nelle donne possano riscontrarsi livelli significativamente inferiori).

I valori che indicano un problema di elasticità del fegato variano dai 3 kPa fino ai 75 kPa. Nell’interpretazione dei risultati, verrà tenuto conto dell’IQR, ossia la variabilità delle misurazioni eseguite, che non dovrebbe superare il 30% del valore dell’elasticità del fegato. Il valore f indicherà quindi lo stato della fibrosi in base ai risultati ottenuti dalla sonda: la scala di valori va da 0 a 4, che indicano uno stato di fibrosi assente (f0) fino ad uno stato di fibrosi grave (f4).

Costo esame fibroscan a Caserta

Il costo per il solo esame fibroscan presso il centro Medical Imaging è di € 70,00.
In alternativa si può scegliere di sostenere una visita epatologica + ecografia epatica + fibroscan con diagnosi precoce del fegato grasso a € 150,00.

Esame fibroscan a Caserta presso Medical Imaging

Come detto è possibile eseguire l’esame Fibroscan anche presso il centro Medical Imaging, a Curti (Caserta). Per la prenotazione dell’esame si può telefonare allo 0823-843087, compilare l’apposito modulo di prenotazione online, oppure recarsi presso nella sede in via Nazionale Appia 28, Curti (Caserta).

  • Screening per infiammazione intestinale
  • Studio funzione pancreatica
  • Screening per celiachia
  • Screening intolleranze alimentari / allergie alimentari