Senologia - Polisanitaria IodiceCos’e la senologia

La Senologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio della mammella e dell’elaborazione di piani terapeutici efficaci per la cura delle patologie che la riguardano.

La Senologia moderna nasce grazie a Charles Marie Gros, medico che per primo intuì l’importanza di questo plesso corporeo e, al contempo, la sua particolare sensibilità a patologie come quelle di natura tumorale.

La disciplina senologica è una materia che solo nel corso degli ultimi anni ha assunto rilevanza autonoma. Fino a qualche tempo fa, infatti, era integrata nella ginecologia, in quanto si ritenevano entrambe le discipline come due ambiti di studio rivolti esclusivamente ad un’utenza di sesso femminile.

Su quali malattie del seno si concentra maggiormente la senologia?

Lo studio sulla mammella è finalizzato soprattutto all’identificazione di patologie di natura tumorale. Questo tipo di malattia è molto diffuso e a tutt’oggi rappresenta la principale causa di morte per tumore maligno nell’intera popolazione femminile.

Per una efficace prevenzione delle malattie tumorali che possono riguardare la mammella è opportuno sottoporsi con regolarità all’auto palpazione e a visite senologiche. Una diagnosi tempestiva permette, nella maggior parte dei casi, non solo di salvare la vita del paziente, ma anche di evitare interventi decisamente invasivi.

Quali sono gli esami tipici della senologia?

Ci sono una serie di esami utilizzati nello studio delle malattie a carico della mammella: la mammografia, l’ecografia mammaria, nonché interventi eco-guidati o sotto guida stereotassica (come la biopsia).

La mammografia

innanzitutto va detto che si tratta di un esame della mammella di tipo radiologico, ovvero implica l’uso di radiazioni ionizzanti (raggi X). Si tratta di un esame efficace per la diagnosi, la prevenzione ed il monitoraggio di patologie di tipo tumorale. Questo esame è fortemente raccomandato da una delle istituzioni più importanti al mondo per la lotta alle patologie oncologiche, il National Cancer Institute americano, che consiglia a tutte le donne dopo i 40 di eseguire una mammografia almeno ogni due anni fino a 50 anni.

L’ecografia mammaria

L’ ecografia mammaria è un esame efficace nel determinare la natura benigna o maligna dei noduli della mammella. Quando viene utilizzata congiuntamente alla mammografia, consente di migliorare la precisione della diagnosi, grazie ad un incremento della sensibilità (che arriva fino al 90%) e della specificità (che raggiunge il 98%). E’ poi possibile arricchire ulteriormente il bagaglio di informazioni disponibili grazie al color-power-doppler.

Visita senologica a Caserta presso Medical Imaging

Presso il centro diagnostico Medical Imaging di Curti (Caserta) è possibile sottoporsi ad una visita senologica ed eseguire gli esami del protocollo di prevenzione senologica quali mammografia ed ecografia mammaria.

Il personale medico e tecnico altamente qualificato garantisce estrema accuratezza di visite ed esami, celerità dei tempi di esecuzione e di referto ed un ridotto intervallo tra tempo di prenotazione ed esecuzione.

Medical Imaging è certificato UNI EN ISO 9001 ed è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Come prenotare una visita senologica a Caserta presso Medical Imaging?

Si può prenotare una visita senologica presso il centro Medical Imaging telefonando ai numeri 0823.843087 e 0823.843690 dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30. Sempre negli stessi orari è possibile prenotarsi direttamente presso la sede di Via Nazionale Appia, 28 a Curti (Caserta). E’ anche disponibile un modulo di prenotazione online.

  • Identificazione e caratterizzazione di lesioni palpabili e non
  • Approfondimenti di reperti clinico-mammografici dubbi
  • Guida per procedure interventistiche
  • Valutazione di impianti protesici
  • Indagine di primo livello per la valutazione di lesioni in donne giovani, in allattamento, gravidanza, ecc…