Visita Senologica

Visita Senologica -  Medical ImagingCos’e la Visita Senologica?

La visita senologica è uno dei momenti fondamentali del percorso di prevenzione e cura delle malattie che interessano l’apparato mammario. La visita senologica è del tutto indolore e richiede, di prassi, la sola palpazione dell’area coinvolta dallo screening.

Scopo della visita dal senologo, in tutti i casi nei quali non sia stata precedentemente già diagnosticato una patologia specifica, è quello di evidenziare la presenza e la natura di noduli, secrezioni, infiammazioni o stati dolorosi che riguardino le mammelle.

Qualora delle patologie siano già state individuate, la visita senologica assume importanza nel monitoraggio del decorso della malattia e dell’efficacia delle cure alle quali il paziente è stato sottoposto.

Come si svolge la visita senologica

Una visita dallo specialista senologo si svolge in diverse fasi: inizialmente lo specialista raccoglie dati ed informazioni utili a ricostruire la storia clinica del paziente, le sue abitudini alimentari ed il suo stile di vita (indicazione del livello di attività giornaliero, presenza di dipendenza da fumo o alcol e sofferenza legata a stati patologici).

In questa prima fondamentale fase il medico pone al paziente domande molto specifiche. Per le donne le richieste riguardano la regolarità del ciclo mestruale, precedenti gravidanze e l’assunzione di farmaci.

Successivamente si procede con la palpazione accurata di entrambe le mammelle.

Prima della diagnosi, lo specialista prende in considerazione tutti gli esami precedentemente svolti dal paziente ed eventualmente ne richiede altri (solitamente ecografia e mammografia).

Chi fa la visita senologica, solo le donne o anche gli uomini?

Una falsa convinzione da sfatare è quella che vuole il protocollo senologico come esclusivamente rivolto al pubblico femminile. In realtà, seppur meno diffuse, le malattie al seno rappresentano una possibilità concreta anche per i maschi.

Quando fare la visita senologica

Se all’autopalpazione, che va eseguita con la massima regolarità, non risultano anomalie, una giovane donna fino ai 35 anni può sottoporsi ad una visita senologica anche solo una volta all’anno. Dopo i 40 anni, invece, è consigliato sottoporsi a visita almeno due volte l’anno, poiché dopo il quarto decennio di vita aumenta l’incidenza del tumore mammario. In questi casi sarà effettuata una visita di controllo senza ulteriori analisi, se non in casi particolari come familiarità o presenza di noduli.

Al bisogno, lo specialista in senologia potrà decidere di far eseguire alla giovane paziente un’ecografia o una biopsia (agoaspirato) in base alla gravità della situazione. Dopo i 50 anni, invece, è necessario effettuare una visita senologica con mammografia.

Come si svolge una visita senologica con mammografia?

La visita senologica con mammografia, oltre al protocollo che abbiamo descritto in precedenza, prevede l’impiego di un’apparecchiatura di diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti (Raggi X) e consente uno studio profondo delle mammelle. Si tratta di un esame sempre consigliato nel protocollo di prevenzione delle patologie mammarie nelle pazienti ultra cinquantenni, non solo nel caso si sospetti la presenza di noduli.

È possibile fare la visita senologica durante le mestruazioni?

A causa delle tensioni del tessuto mammario dovute all’incidenza ormonale, è sconsigliato svolgere una visita senologica durante le mestruazioni. Il rischio è che risultino “nascosti” eventuali noduli o si individuino dei falsi positivi. I giorni ideali in cui svolgere la visita sono quelli compresi tra il settimo ed il quattordicesimo giorno del ciclo (pre-ovulazione).

Costo di una visita senologica a Caserta presso Medical Imaging

Una visita senologica con ecografia presso Medical Imaging ha un costo di € 55,00

Prenotazione visita senologica a Caserta presso Medical Imaging

Per prenotare una visita senologica presso Medical Imaging è possibile telefonare ai numeri 0823.843087 – 0823.843690 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:30. Negli stessi orari, si potrà prenotare una visita senologica direttamente presso il centro in Via Nazionale Appia, 28 a Curti (Caserta). E’ inoltre possibile compilare un modulo di prenotazione online.

  • Identificazione e caratterizzazione di lesioni palpabili e non
  • Approfondimenti di reperti clinico-mammografici dubbi
  • Guida per procedure interventistiche
  • Valutazione di impianti protesici
  • Indagine di primo livello per la valutazione di lesioni in donne giovani, in allattamento, gravidanza, ecc…