Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Colonscopia virtuale: i vantaggi di una tecnica non invasiva

La colonscopia virtuale è una tecnica di monitoraggio moderna che permette al paziente di vivere più serenamente l’esame al colon in quanto il classico sondino non è utilizzato durante la visita. L’analisi dello stato di salute del colon permette di poter osservare chiaramente e dettagliatamente non solo il tratto terminale dell’apparato digerente, ma anche il retto ed il sigma. La colonscopia virtuale è affidabile al 100%: rispetto alla colonscopia tradizionale, quella virtuale permette di affrontare questo esame senza i fastidi tipici, ottenendo allo stesso tempo dettagli migliori.

Quando bisogna fare la colonscopia virtuale?

Il presente esame radiologico va eseguito per escludere o diagnosticare eventuali patologie che possono colpire il colon e le zone circostanti. E’ raccomandato richiedere una Tac colonscopia virtuale in caso di perdite di peso inspiegabili, perdite di sangue dal retto, casi di diarrea o stitichezza prolungata, anemia e dolori addominali.

Come si esegue la colonscopia virtuale

Prima di sottoporsi ad una visita, è fondamentale che il paziente esegua una preparazione sin dal giorno prima, attraverso una dieta molto leggera e l’utilizzo di clisteri.

La colonscopia virtuale è molto veloce. Il paziente dovrà solamente sdraiarsi sul lettino della TAC di ultima generazione (TC GE Revolution EVO). Sarà inserito un piccolo tubicino di pochi centimetri, collegato ad un palloncino, in grado di soffiare aria o anidride carbonica all’interno del colon. L’operatore sarà in grado di scannerizzare ed elaborare lo stato di salute del paziente, e rilasciare in pochi minuti i risultati dell’esame.

Con questa metodologia così innovativa, anche il livello di radiazioni risulta ridotto: infatti, il livello assorbito durante questo esame equivale ad appena il 20% di una qualsiasi TAC generica.

Prenota la colonscopia virtuale a Caserta

Presso il nostro centro di diagnostica Medical Imaging è possibile prenotare ed eseguire l’esame TC colonscopia virtuale.

Per prenotare l’esame è possibile recarsi presso la sede di Curti (Caserta), in Via Nazionale Appia, 28, telefonare allo 0823 843087, dal lunedì al venerdì (negli orari 8:00-13:00 e 14:30-19:30), oppure attraverso il modulo di prenotazione online.