MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) - Medical Imaging

Cos’è e come viene eseguito l’esame MOC?

L’esame denominato MOC è un accertamento densitometrico il cui scopo è valutare e misurare la quantità di Sali minerali presenti all’interno di uno o più complessi ossei. Campo d’applicazione di riferimento per questo genere di accertamento clinico è dunque quello funzionale allo studio dell’osteoporosi, patologia che determina una consistente riduzione della densità di Sali all’interno delle ossa in grado di condurre fino alla frattura.

Ma, come si esegue una MOC? In primis occorre sottolineare che questo tipo di esame non richiede una preparazione specifica e tende a concludersi in tempi quasi sempre piuttosto brevi: di solito viene richiesto al paziente di sdraiarsi su un lettino, e, mediante l’impiego di macchinari sofisticati, di lasciar investire il distretto corporeo oggetto di analisi clinica a un fascio di raggi X che, scorrendo lungo il corpo, permette al medico di provvedere al rilevamento dei dati necessari a procedere alla diagnosi.

Qual è il livello di radiazione nell’esame MOC?

Il livello di radiazioni emesso dall’apparecchio per MOC è solitamente molto basso, anche grazie alla durata particolarmente breve dell’accertamento, che solitamente richiede non più di 5 minuti per essere portato a termine con efficacia e precisione.

Per quali accertamenti è necessario eseguire un esame MOC?

Quando ci si sottopone ad una MOC per osteoporosi è importante abbinare all’indagine clinica funzionale alla valutazione della densità di sali presenti nelle ossa, la valutazione della densità minerale del complesso osseo analizzato: molti casi di osteoporosi, infatti, sono preceduti da stati osteopenici più o meno acuti.

Quali sono i valori di riferimento per una MOC?

Per valutare adeguatamente ogni caso clinico si è scelto di prestare riferimento ad una scala di valori standard calcolati prendendo a riferimento il valore medio di mineralizzazione ossea propria di una popolazione sana di età compresa tra i 25 anni. Con il termine T-Score si identifica la differenza di mineralizzazione del soggetto sottoposto ad esame rispetto a suddetto riferimento: gap compresi tra +1 e -1 vengono considerati normali, mentre si parla di osteopenia nei casi in cui il T-Score sia inferiore a -1 e di osteoporosi quando questo riferimento superi la soglia dei -2.5.

Nello studio pediatrico o di pazienti di età inferiore ai 30 anni si è soliti fare riferimento ad un modello denominato Z-Score.

Costo esame MOC a Caserta presso Medical Imaging

– Ticket € 56,15
– Esenzione parziale € 5,00
– Privatamente

Prenotazione MOC a Caserta

Per prenotare un esame MOC presso Medical Imaging basta telefonare allo 0823 843087, compilare il modulo online, oppure recarsi direttamente in sede. Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì, con i seguenti orari 8:00 – 13:00 e 14:30 – 19:30, in Via Nazionale Appia, 28, a Curti (Caserta).

Elenco Attività MOC

  • MOC Total body
  • MOC Femorale
  • MOC Lombare

Prenota e ritira la tua MOC

PRENOTAZIONI e PRESTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 13:00 / 14:30 – 19:30
In ogni caso, l’esecuzione delle prestazioni diagnostiche avverrà non oltre tre giorni dalla prenotazione
RITIRO REFERTI
Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 13:00 / 14:30 – 19:30
All’accettazione viene consegnato al cliente un numero per il ritiro esami. Il referto può essere ritirato anche da parenti previa delega del paziente.
RITIRO REFERTI ONLINE
E’ possibile anche ritirare i referti online, richiedendo le credenziali di accesso personalizzate in accettazione.

RITIRO REFERTI ONLINE