Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Che differenza c’è tra neurologo e psichiatra?

Partiamo subito definendo entrambi. Il neurologo è un medico specializzato in neurologia, che si occupa delle patologie collegate al Sistema Nervoso (come il morbo di Parkinson o la Sclerosi Multipla). Lo psichiatra, invece, è un medico specializzato in psichiatria, che si occupa della prevenzione e della cura dei disturbi mentali (come la schizofrenia o i …

Osteopenia | Cos’è, diagnosi e cure

L’osteopenia è una patologia legata alla riduzione della densità minerale ossea, che rende le ossa più fragili e maggiormente predisposte a eventuali fratture. Di solito si presenta nei soggetti dopo i 40 anni e nelle donne in menopausa, periodo in cui avviene un calo di ormoni utili all’equilibrio del metabolismo osseo. Osteopenia sintomi e cause …

Tumore al seno | Ottobre mese della prevenzione

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Una battaglia contro una malattia sempre più diffusa che da anni medici, ricercatori, associazioni e sanità continuano a combattere. Secondo gli ultimi dati nazionali raccolti da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), i tumori al seno rappresentano circa il 30% dei tumori …

Displasia anca neonato | Diagnosi e cura

La displasia anca neonato è una malformazione scheletrica molto frequente, che interessa circa il 2-3% della popolazione in Italia. Si verifica quando la testa sferica del femore non alloggia correttamente nell’acetabolo, cioè non assume la giusta posizione rispetto alla cavità del bacino a forma di coppa che lo ospita.  L’anca ha un ruolo fondamentale nella corretta deambulazione del …

Rx Torace | 5 patologie per cui è utile effettuarla

L’RX torace è un esame comune sia nelle strutture ospedaliere che nei centri diagnostici, utile ad approfondire patologie e malattie collegate all’apparato respiratorio o alla gabbia toracica. La radiografia al torace può essere prescritta dal Medico di famiglia, dallo Pneumologo o dall’Ortopedico in base ai sintomi accusati dal paziente e alla correlazione con problematiche già …

Risonanza Magnetica | A cosa serve e quando farla

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, abbinata alla qualità e all’accuratezza delle immagini rilevabili tramite i nuovi apparecchi digitali, ha reso l’Rx torace una valida risorsa nella diagnosi di diverse patologie e malattie, riducendo, al contempo, la quantità di radiazioni dei Raggi X a cui il paziente viene esposto. Come funziona la Risonanza Magnetica La Risonanza Magnetica …

Malattie cardiovascolari | Settembre mese del cuore

L’aumento della popolazione affetta da malattie cardiovascolari ha incrementato nel tempo l’attenzione verso la prevenzione primaria e la necessità di effettuare degli screening cardiologici periodici. Sono tanti infatti i Centri Diagnostici ed Ospedalieri, tra cui Medical Imaging a Curti, che, a tal fine, organizzano ogni anno iniziative dedicate alla salute del cuore con promozioni riservate …

Breast Unit – Centro Senologico a Caserta

Perché un centro senologico a Caserta presso Medical Imaging? Prendersi cura della donna: questo è l’obiettivo del Centro Diagnostico Polisanitaria Iodice: è la nostra missione, la nostra cultura. Cos’è una Breast Unit e come funziona? Breast unit ovvero Unità Senologica implica la costante presenza del medico che, oltre a poter individuare immediatamente l’iter diagnostico più …

Polisanitaria Iodice: lo studio diagnostico Medical Imaging

Lo studio di Diagnostica per immagini Polisanitaria Iodice è presente sul territorio della provincia di Caserta dal 1960. Nei suoi 60 anni di attività è sempre stato al passo con le novità e gli ultimi aggiornamenti del settore sanitario, introducendo per i suoi pazienti  tecnologie diagnostiche di ultima generazione, quali, ad esempio, Radiologia digitale, TC spirale e Risonanza Magnetica aperta.  …

Morbo di Crohn: sintomi, diagnosi e cura

Il morbo di Crohn Il morbo di Crohn è una condizione patologica determinata da una cronica infiammazione di un tratto intestinale compreso tra la bocca e l’ano. Nella maggior parte dei casi, i pazienti affetti da questa condizione manifestano un’infiammazione localizzata nell’ileo o nel colon. Alla comparsa della patologia si affianca l’apparizione di ulcere intestinali …