Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Medical Imaging Partner Commerciale 2019-2020 SSC Napoli

Anche per la stagione 2019-2020 Medical Imaging è Partner Commerciale SSC Napoli. Giunge dunque al quinto anno consecutivo la partnership commerciale tra il centro diagnostico Medical Imaging – Polisanitaria Iodice e la società calcistica partenopea. Un legame, quello tra Medical Imaging ed uno dei più prestigiosi team della Serie A Italiana di Calcio, che continua …

Utero antiverso: cos’è, quali problemi comporta e come diagnosticarlo

L’utero e la sua posizione L’utero è uno degli organi più importanti dell’apparato genitale femminile: al suo interno, infatti, si sviluppa il feto durante la gravidanza. L’utero si estende a partire dalle tube di Falloppio e prosegue verso il basso aprendosi, attraverso la cervice, nella vagina. Più in particolare l’utero è posizionato all’interno della regione …

La risonanza magnetica encefalo nella diagnosi della sclerosi multipla

La risonanza magnetica dell’encefalo è uno degli strumenti diagnostici di primaria importanza per la diagnosi tempestiva di patologie come la sclerosi multipla. Mediante l’ausilio dei più moderni e sofisticati macchinari medici in uso presso i centri specializzati, infatti, è possibile ottenere immagini chiare e dettagliate dell’intero complesso analizzato e riconoscere per tempo eventuali sintomi e …

Prima ecografia pelvica: verginità a rischio?

Ecografia pelvica e verginità, esame e natura del problema L’ecografia pelvica è un accertamento di diagnostica per immagini che può essere svolto prima, dopo o durante una visita ginecologica con lo scopo di chiarire e di perfezionare il quadro clinico della paziente. Questo tipo di accertamento, che viene ripetuto frequentemente durante la gestazione, può essere …

Dispepsia: l’aiuto del gastroenterologo in caso di cattiva digestione

La dispepsia è un disturbo che interessa il sistema gastrico e che si correla ad una cattiva digestione del cibo: questa condizione patologica non è pericolosa per la sopravvivenza dell’individuo ma comporta alcune conseguenze fastidiose e dolorose che interessano l’intero addome, concentrandosi soprattutto nella sua sezione superiore. Non è conosciuta l’origine esatta di questa malattia …

Denti del giudizio: cosa sono e quali problemi possono causare

I denti del giudizio sono quattro molari posti nella sezione più interna delle arcate dentali e vengono comunemente definiti anche “ottavi”. Laddove presenti, i denti del giudizio svolgono una non essenziale funzione di finitura nella fase finale del processo di masticazione. Quest’ultimo viene introdotto dall’azione degli incisivi e dei canini: i primi, infatti immobilizzano il …

Allergie respiratorie: visita con pneumologo e TAC al torace per capirne di più

Le allergie respiratorie sono disturbi di varia origine e natura che accomunano un numero relativamente esteso di italiani: si stima, infatti, che circa il 30% della popolazione nazionale sia affetto da un’allergia respiratoria. L’allergia respiratoria è una condizione determinata da un allergene che, una volta inalato, procura un’infiammazione più o meno estesa del naso e …

Ernia del disco: diagnosticare la patologia con la TAC lombosacrale

L’ernia del disco è una condizione patologica che si verifica quando il nucleo polposo di uno o più dischi intervertebrali fuoriesce dalla sua sede naturale determinando nel paziente dolore e difficoltà motorie. Il disco intervertebrale è un cuscinetto di forma ellissoidale che ammortizza i movimenti della colonna, frapponendosi tra una vertebra e l’altra. Esistono svariate …