Ecografia Archivio

Ecografia epatobiliare e fibroscan: differenze ed impiego dei due strumenti diagnostici

Ecografia epatobiliare cos’è L’ecografia epatobiliare è un accertamento diagnostico che sfrutta gli ultrasuoni per tracciare un quadro esaustivo delle condizioni di salute del fegato, delle vie biliari e della cistifellea.Mediante l’ecografia epatica e delle vie biliari, in particolare, è possibile studiare in maniera dettagliata l’anatomia del fegato con lo scopo di perfezionare un quadro diagnostico …

Prima ecografia pelvica: verginità a rischio?

Ecografia pelvica e verginità, esame e natura del problema L’ecografia pelvica è un accertamento di diagnostica per immagini che può essere svolto prima, dopo o durante una visita ginecologica con lo scopo di chiarire e di perfezionare il quadro clinico della paziente. Questo tipo di accertamento, che viene ripetuto frequentemente durante la gestazione, può essere …

Quando fare l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori

L’Ecocolordoppler venoso per gli arti inferiori è un esame diagnostico di Medicina per Immagini il cui fine è quello di permettere la valutazione dell’effettiva funzionalità dei vasi sanguigni delle gambe. In particolare, questo tipo di esame è richiesto per evidenziare stati di incontinenza, reflusso ed ostruzioni venose di qualsiasi entità. Il monitoraggio scrupoloso dello stato …

Ecografia al collo: esecuzione, diagnostica e quando è meglio eseguirla

L’ecografia al collo è un importante esame di screening che permette la diagnostica di diverse patologie che possono affliggere la zona del collo. Essa comprende ulteriori analisi come l’ecografia alle ghiandole salivari, ai vasi del collo, ecografia alla tiroide e paratiroidi, e ai linfonodi. E’ un esame diagnostico molto semplice e completamente indolore perché la …