Patologie e diagnosi Archivio

Ipotiroidismo | Cos’è, sintomi ed esami diagnostici

L’ipotiroidismo è una condizione patologica causata da una ridotta produzione degli ormoni tiroidei, FT3 e FT4. Si manifesta con una percentuale maggiore nelle donne e negli anziani e può insorgere sia per predisposizione genetica che per cause esterne. Dopo l’anamnesi e gli esami specialistici, il medico endocrinologo può rilevarne due tipologie: l’ipotiroidismo subclinico, in cui …

Differenza tra cancro e tumore | Tipologie e caratteristiche

Ogni anno sono tantissime le persone che su Google cercano informazioni sulla differenza fra cancro e tumore. Molti utilizzano erroneamente i termini come sinonimi, ma in realtà le definizioni si riferiscono ad un diverso stadio di riproduzione delle cellule malate. Riprendendo un opuscolo condiviso dall’Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per tumore …

Condropatia rotulea | Significato, sintomi e come si cura

I problemi alla cartilagine sono tra le cause più frequenti di dolore al ginocchio. In medicina si definiscono condropatie, mentre, nello stadio più avanzato di usura della cartilagine, si definiscono artrosi. Tra le condropatie, la più comune è la condropatia rotulea. Interessa l’articolazione del ginocchio e può rivelarsi una condizione più o meno dolorosa, a …