Patologie e diagnosi Archivio

Dispepsia: l’aiuto del gastroenterologo in caso di cattiva digestione

La dispepsia è un disturbo che interessa il sistema gastrico e che si correla ad una cattiva digestione del cibo: questa condizione patologica non è pericolosa per la sopravvivenza dell’individuo ma comporta alcune conseguenze fastidiose e dolorose che interessano l’intero addome, concentrandosi soprattutto nella sua sezione superiore. Non è conosciuta l’origine esatta di questa malattia …

Denti del giudizio: cosa sono e quali problemi possono causare

I denti del giudizio sono quattro molari posti nella sezione più interna delle arcate dentali e vengono comunemente definiti anche “ottavi”. Laddove presenti, i denti del giudizio svolgono una non essenziale funzione di finitura nella fase finale del processo di masticazione. Quest’ultimo viene introdotto dall’azione degli incisivi e dei canini: i primi, infatti immobilizzano il …

Allergie respiratorie: visita con pneumologo e TAC al torace per capirne di più

Le allergie respiratorie sono disturbi di varia origine e natura che accomunano un numero relativamente esteso di italiani: si stima, infatti, che circa il 30% della popolazione nazionale sia affetto da un’allergia respiratoria. L’allergia respiratoria è una condizione determinata da un allergene che, una volta inalato, procura un’infiammazione più o meno estesa del naso e …

Ernia del disco: diagnosticare la patologia con la TAC lombosacrale

L’ernia del disco è una condizione patologica che si verifica quando il nucleo polposo di uno o più dischi intervertebrali fuoriesce dalla sua sede naturale determinando nel paziente dolore e difficoltà motorie. Il disco intervertebrale è un cuscinetto di forma ellissoidale che ammortizza i movimenti della colonna, frapponendosi tra una vertebra e l’altra. Esistono svariate …

Endometriosi: quando fare l’ecografia pelvica?

L’endometriosi è una patologia che interessa la sola popolazione femminile e che si verifica quando si forma un anomalo accumulo di cellule endometriali fuori dall’utero, determinando dannose infiammazioni dell’apparato sessuale e dolori intestinali. Le cellule endometriali, attraverso la loro aggregazione, costituiscono il tessuto che riveste l’intero utero e, in concomitanza con i giorni conclusivi del …

Chirurgia maxillo facciale: l’esame diagnostico con TAC Cone Beam Dentalscan

Branca della medicina specializzata nel trattamento delle patologie che interessano il viso ed il cranio, quella maxillo facciale è una specialità chirurgica piuttosto estesa ed eterogenea. Il campo di intervento di questa disciplina, infatti, può spaziare dalle comuni operazioni dentistiche fino alla rimozione di cisti o di tumori presenti nella cavità orali e più in …

Perché è davvero necessaria la medicina di genere?

La recente apertura della medicina allo studio di nuove e più efficaci tecniche diagnostiche e terapeutiche ha aperto la strada all’introduzione della “medicina di genere”, nuova frontiera che apre l’intero settore ad un approccio mirato e totalmente personalizzato al trattamento del paziente. Con la diffusione della medicina di genere si instaura dunque nel contesto della …

Le malattie dell’apparato cardiocircolatorio: quando il cardiologo è fondamentale

L’apparato circolatorio è costituito dal sistema di organi deputati al pompaggio e alla circolazione del sangue e della linfa verso tutte le zone del corpo. Gli organi costitutivi dell’apparato cardiovascolare forniscono inoltre alle cellule tutti gli elementi necessari al loro sostentamento. L’organo centrale del sistema circolatorio è naturalmente il cuore, che ha lo scopo di …