Patologie e diagnosi Archivio

Ipotiroidismo | Cos’è, sintomi ed esami diagnostici

L’ipotiroidismo è una condizione patologica causata da una ridotta produzione degli ormoni tiroidei, FT3 e FT4. Si manifesta con una percentuale maggiore nelle donne e negli anziani e può insorgere sia per predisposizione genetica che per cause esterne. Dopo l’anamnesi e gli esami specialistici, il medico endocrinologo può rilevarne due tipologie: l’ipotiroidismo subclinico, in cui …

Differenza tra cancro e tumore | Tipologie e caratteristiche

Ogni anno sono tantissime le persone che su Google cercano informazioni sulla differenza fra cancro e tumore. Molti utilizzano erroneamente i termini come sinonimi, ma in realtà le definizioni si riferiscono ad un diverso stadio di riproduzione delle cellule malate. Riprendendo un opuscolo condiviso dall’Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per tumore …

Condropatia rotulea | Significato, sintomi e come si cura

I problemi alla cartilagine sono tra le cause più frequenti di dolore al ginocchio. In medicina si definiscono condropatie, mentre, nello stadio più avanzato di usura della cartilagine, si definiscono artrosi. Tra le condropatie, la più comune è la condropatia rotulea. Interessa l’articolazione del ginocchio e può rivelarsi una condizione più o meno dolorosa, a …

Le funzioni del fegato | 3 cose da sapere

Grazie alla sua funzione endocrina, il fegato è una ghiandola con un ruolo importantissimo nell’equilibrio dell’organismo umano. Si trova in alto a destra rispetto all’addome, vicino a diaframma, colon trasverso e stomaco, e ha una lunghezza che varia tra i 24 e i 28 cm.  Spesso sottovalutiamo la sua salute, che risulta invece primaria in …

Osteopenia | Cos’è, diagnosi e cure

L’osteopenia è una patologia legata alla riduzione della densità minerale ossea, che rende le ossa più fragili e maggiormente predisposte a eventuali fratture. Di solito si presenta nei soggetti dopo i 40 anni e nelle donne in menopausa, periodo in cui avviene un calo di ormoni utili all’equilibrio del metabolismo osseo. Osteopenia sintomi e cause …

Displasia anca neonato | Diagnosi e cura

La displasia anca neonato è una malformazione scheletrica molto frequente, che interessa circa il 2-3% della popolazione in Italia. Si verifica quando la testa sferica del femore non alloggia correttamente nell’acetabolo, cioè non assume la giusta posizione rispetto alla cavità del bacino a forma di coppa che lo ospita.  L’anca ha un ruolo fondamentale nella corretta deambulazione del …

Rx Torace | 5 patologie per cui è utile effettuarla

L’RX torace è un esame comune sia nelle strutture ospedaliere che nei centri diagnostici, utile ad approfondire patologie e malattie collegate all’apparato respiratorio o alla gabbia toracica. La radiografia al torace può essere prescritta dal Medico di famiglia, dallo Pneumologo o dall’Ortopedico in base ai sintomi accusati dal paziente e alla correlazione con problematiche già …

Morbo di Crohn: sintomi, diagnosi e cura

Il morbo di Crohn Il morbo di Crohn è una condizione patologica determinata da una cronica infiammazione di un tratto intestinale compreso tra la bocca e l’ano. Nella maggior parte dei casi, i pazienti affetti da questa condizione manifestano un’infiammazione localizzata nell’ileo o nel colon. Alla comparsa della patologia si affianca l’apparizione di ulcere intestinali …