Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Quando fare l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori

L’Ecocolordoppler venoso per gli arti inferiori è un esame diagnostico di Medicina per Immagini il cui fine è quello di permettere la valutazione dell’effettiva funzionalità dei vasi sanguigni delle gambe.
In particolare, questo tipo di esame è richiesto per evidenziare stati di incontinenza, reflusso ed ostruzioni venose di qualsiasi entità.
Il monitoraggio scrupoloso dello stato di salute dei vasi sanguigni degli arti inferiori è fondamentale in quanto a questi ultimi è affidato il drenaggio di tutti i liquidi dalla parte bassa del corpo fino al cuore. Lo screening è altre sì necessario anche per la diagnosi della tromboflebite, infiammazione che determina un’occlusione delle vene delle gambe e che può avere ripercussioni anche parecchio gravi.L’ecocolordoppler agli arti inferiori, dunque, è un tassello fondamentale del processo di accertamenti da svolgersi nel corso di uno screening di approfondimento angiologico. L’accertamento, infatti, permette di chiarire il quadro clinico e di determinare una diagnosi precisa ed un adeguato percorso terapeutico.
Questa diffusa ed efficace tecnica di diagnostica per immagini permette di tracciare un quadro esaustivo dello stato di salute delle vene degli arti inferiori e di evidenziare anche stati patologici gravi come la trombosi venosa profonda, consentendo al medico di valutare anche l’evoluzione che la malattia ha nel tempo. L’esame è inoltre fondamentale per la definizione dell’anatomia della malattia varicosa e per la preparazione del paziente ad un eventuale intervento di chirurgia tradizionale, endovascolare o elastocompressiva.
In genere, l’esame ecografico di tipo venoso si rende necessario anche in tutti i casi in cui si palesano sintomi quali gonfiori, edemi e vene varicose.

Cos’è l’ecocolordoppler venoso arti inferiori?

L’ecocolordoppler può riguardare vene o arterie: queste due categorie di vasi sanguigni svolgono funzioni alquanto diverse, alle quali possono far capo patologie di vario genere. Quello di tipo venoso, nello specifico, si concentra sull’osservazione dei vasi sanguigni che trasportano sangue e anidride carbonica dai distretti periferici all’atrio destro del cuore. Al contrario, l’ecocolordoppler arterioso è impiegato per verificare lo stato di salute dei vasi sanguigni più grandi, nei quali ha luogo il trasporto del sangue carico di ossigeno dal ventricolo sinistro a tutti gli altri organi.

L’esame ecografico è un accertamento diagnostico non invasivo che, grazie anche all’impiego di moderni macchinari, fornisce immagini a colori e in alta risoluzione di tutti i vasi sanguigni degli arti inferiori (ma anche superiori), consentendo al medico di valutarne estensione, elasticità e dimensioni e di appurare la velocità del flusso di sangue. Questo accertamento permette di individuare aneurismi e occlusioni delle arterie implicabili a placche, mentre a livello venoso, lo screening consente la rilevazione di ulcere e di trombi.
L’esame non ha carattere invasivo e non comporta traumi né dolore: l’ecocolordoppler agli arti inferiori può essere ripetuto anche ad intervalli relativamente ravvicinati in quanto sfrutta esclusivamente gli ultrasuoni, radiazioni non ionizzanti che, in quanto tali, non arrecano alcun pericolo allo stato di salute del paziente.

Come si svolge l’ecocolordoppler venoso agli arti inferiori

Per lo svolgimento dell’esame di tipo venoso agli arti inferiori viene richiesto al paziente di stendersi su un lettino e di sottoporre all’azione di un’apposita sonda il distretto corporeo da analizzare, precedentemente cosparso di gel. La sonda viene condotta dal medico lungo il complesso da sottoporre ad accertamento e trasmette le immagini ad uno schermo ad essa connesso. Per l’accertamento non è richiesta una preparazione particolare: in seguito allo svolgimento dell’esame, inoltre, il paziente può cimentarsi con le sue normali attività giornaliere senza conseguenze.
Presso Medical Imaging, il costo Ecocolordoppler è compreso tra i 70 ed i 120 Euro. Non è possibile svolgere l’accertamento in regime di esenzione sanitaria.