Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Cisti dentale: cause, sintomi e come risolverle

La cisti dentale o cisti odontogena è un accumulo di fluido sieroso, mucoso o gassoso ricoperto da tessuto epiteliale (proprio come una bollicina rivestita da un sottile strato di pelle). È circoscritta all’interno di una precisa zona mandibolare o gengivale e compare per cause di diversa natura: da una carie non curata a fattori genetici.

Vediamo come diagnosticarla, quali sono i sintomi più comuni e in che modo trattarla.

Cisti dentale sintomi

I sintomi delle cisti ai denti dipendono dal grado di espansione degli accumuli, dal loro contenuto e dalla posizione in cui si trovano. Spesso, non causano dolore o fastidio e vengono rilevate solo durante esami di accertamento per altre patologie, come la parodontite.

Per quanto non si possa fare un elenco preciso dei sintomi, i più comuni sono:

  • dolore ai denti;
  • rigonfiamento della gengiva o del labbro;
  • difficoltà nella masticazione e nel parlato;
  • alitosi, per la presenza di pus e batteri.

Tipologie di cisti dentali: radicolare, follicolare e parodontale

Per individuare e isolare con precisione una cisti dentale è necessario sottoporsi a una radiografia dentale panoramica (più comunemente ortopanoramica). Grazie all’esame diagnostico, il dentista può individuarne la natura ed escludere il sospetto di granulomi o formazioni tumorali, per i quali è indicato eseguire un controllo istologico.

Ci sono tre tipi di cisti ondotogene:

Cisti radicolare o periapicale

Rappresenta circa due terzi delle cisti dentarie diagnosticate. È localizzata con più frequenza nella zona anteriore della mascella e, nella maggior parte dei casi, è del tutto asintomatica. Ha una grandezza variabile da 5 mm a qualche centimetro: in media è inferiore a 1,5 cm.

Le cisti periapicali sono causate da una necrosi della polpa dentale. Significa che il tessuto morbido, al di sotto dello strato più duro e resistente del dente, perde la sua vitalità, riducendo l’apporto di sangue, ossigeno e nutrienti. Questa condizione può generare una cisti in corrispondenza dell’apice radicolare, la parte terminale del dente all’interno della gengiva.

Le cisti radicolari possono risolversi con:

  • terapia antinfiammatoria, nei casi meno gravi;
  • rimozione dell’apice radicolare quando l’infiammazione persiste;
  • estrazione del dente, nei casi più gravi.

Cisti follicolare o dentigera

Deriva da cause genetiche, su cui non si può intervenire in prevenzione. Si formano in età di sviluppo, prima della completa eruzione di un dente, solitamente un canino o un terzo molare.

Le cisti follicolari si risolvono con l’asportazione chirurgica della cisti e/o del dente.

Cisti parodontale

Compare lateralmente alla radice di un dente, con più frequenza in canini, premolari e incisivi inferiori. È causata da una parodontite, cioè da una malattia cronica di origine batterica, che aggredisce il sistema di supporto del dente, come gengiva e osso.

Le cisti parodontali vanno risolte prima con il trattamento della parodontite e, in seconda battuta, con un intervento chirurgico in anestesia locale.

Conseguenze di una ciste dentale non curata

Abbiamo visto come una ciste dentaria derivi da cause differenti e, allo stesso tempo, può portare a conseguenze degenerative difficili da contrastare in stato avanzato. Una cisti dentale non curata può portare al suo ingrandimento fino a diversi centimetri, tanto da distruggere l’osso della mandibola. In quel caso l’intervento chirurgico diventa, quasi sempre, inevitabile.

Cisti dentale cosa fare per prevenirle

Una corretta igiene orale è la prima alleata contro le ciste dentali. Escludendo i casi di malformazioni genetiche, le cisti si sviluppano sempre in corrispondenza di denti che hanno naturalmente perso la loro vitalità o hanno subito un intervento di devitalizzazione.

L’igiene orale, dallo spazzolamento dei denti, agli sciacqui con collutorio a base di clorexidina, al filo interdentale, è una routine che va coltivata quotidianamente e rispettata fin da piccoli.

Si consiglia anche di prenotare periodicamente una pulizia dei denti (detartrasi) per rimuovere i depositi di placca e tartaro.

Ortopanoramica per cisti dentale a Caserta e dintorni

Hai da poco eseguito una visita dentistica e vi è un sospetto di cisti ondotogene? Conferma la diagnosi tramite un’ortopanoramica presso la Polisanitaria Iodice a Curti.