L’ortopanoramica è un esame che permette di visionare e ottenere una radiografia dentale che consente di scansionare lo stato di salute dei denti, delle ossa e delle arcate dentali, ma anche del distretto maxillo-facciale. Grazie all’ortopanoramica, è possibile effettuare una diagnosi precisa e completamente sicura di eventuali problematiche che possono insorgere nella bocca.
Quali problemi diagnostica la panoramica dentale?
Tra i problemi più banali che è in grado di diagnosticare la radiografia ai denti, troviamo sicuramente le carie. La carie dentale è un’infezione causata da fattori endogeni ed esogeni (scarsa igiene, fumo, problemi di salivazione, struttura dentale) ed è completamente asintomatica all’insorgere. Le carie possono colpire sia la parte visibile della corona, sia in luoghi non visibili come spesso accade in caso di comparsa di carie tra due denti.
La panoramica dentale è utilizzata anche per diagnosticare cisti dentali, malattie paradontali, dislocazione dei denti del giudizio o problematiche più gravi come fratture della mandibola e presenza di tumori.
Come si esegue un’ortopanoramica
Questo esame è completamente indolore e ha una durata di pochissimi minuti. Attraverso un apparecchio radiografico specifico, il paziente dovrà mordere un apposito bite che consentirà il corretto allineamento delle arcate; il macchinario ruoterà attorno al volto del paziente, che non dovrà deglutire.
La radiografia ai denti non necessita di una vera e propria preparazione, ma il paziente dovrà provvedere ad un normale lavaggio dei denti prima di recarsi in sede, e semplicemente rimuovere oggetti metallici come piercing.
E’ inoltre possibile eseguire l’ortopanoramica in gravidanza poiché il livello di radiazioni è molto basso, ma si consiglia sempre alle pazienti di rivolgersi ad un medico prima di intraprendere questo esame e di comunicarlo al personale che provvederà a proteggere adeguatamente il feto.
Prenota un’ortopanoramica a Caserta
Presso il centro di diagnostica per immagini Medical Imaging è possibile eseguire un RX ortopanoramica. Per prenotare l’esame, è possibile chiamare allo 0823 843087, recarsi presso la sede di Curti (Caserta, in Via Nazionale Appia, 28), oppure tramite il modulo di prenotazione online.