Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Polisanitaria Iodice: lo studio diagnostico Medical Imaging

Lo studio di Diagnostica per immagini Polisanitaria Iodice è presente sul territorio della provincia di Caserta dal 1960. Nei suoi 60 anni di attività è sempre stato al passo con le novità e gli ultimi aggiornamenti del settore sanitario, introducendo per i suoi pazienti  tecnologie diagnostiche di ultima generazione, quali, ad esempio, Radiologia digitaleTC spirale e Risonanza Magnetica aperta

Grazie alla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, il Centro Iodice Curti garantisce un servizio di eccellenza nella Regione Campania, caratterizzato non solo dalla grande professionalità dei medici e del personale tecnico, ma anche dalla alta qualità delle immagini ottenute tramite apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia. 

Per assicurare uno svolgimento ottimale delle attività, dal 2018 il Centro Diagnostico si staglia su una superficie di oltre 800 mq, con ampie sale riservate ai pazienti in attesa e un’area accoglienza all’ingresso, in cui gli Addetti alla reception sono sempre pronti a fornire informazioni su esami disponibili, costi, orari di apertura e ritiro dei referti, con la possibilità di scaricarli anche online tramite il sito web della struttura.

Polisanitaria Iodice – QUALI ESAMI E VISITE SI POSSONO EFFETTUARE

Lo staff medico eterogeneo ed altamente qualitificato e le tantissime apparecchiature disponibili, consentono al Centro Iodice di offrire numerose tipologie di esami e screening specialistici da effettuare in sede previa prenotazione.

ESAMI

  • MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata – È un accertamento densitometrico utile a misurare la quantità di Sali Minerali presenti all’interno delle ossa e a valutare se il paziente è soggetto a osteoporosi. Presso il Centro Diagnostico Iodice Curti, è possibile effettuare tre diverse tipologie di MOC: Total Body, Femorale e Lombare.
  • Risonanza Magnetica apertaIdeale per i pazienti claustrofobici, che preferiscono evitare di sostare per lungo tempo in spazi chiusi, per i pazienti più piccoli e per i soggetti in stato di obesità. Le risonanze magnetiche aperte più comuni, interessano un esame approfondito dell’encefalo, del bacino, della cervicale, del ginocchio e del gomito.
  • Risonanza Magnetica ad alto campo – È molto simile ad una risonanza magnetica chiusa, ma con un piccolo vantaggio. L’esame viene effettuato con il Magnetom Aera Siemens 1.5 Tesla, caratterizzato da una profondità di soli 145 cm, l’unico apparecchio ad alto campo a lasciare gran parte del corpo del paziente fuori dal cilindro.
  • Fibroscan – Questo esame rileva il livello di fibrosi presente nel fegato che può derivare da alcune malattie, come la Cirrosi epatica o l’Epatite C causata dall’ HCV. Spesso sostituisce la biopsia, un accertamento nettamente più invasivo e doloroso, grazie alla sua capacità di studiare l’organo nella sua interezza senza alcun contatto.
  • Ecografia – Tra le indagini cliniche più diffuse, consente di svolgere accertamenti su numerose parti del corpo, come la tiroide, il seno e il cuore, oppure, durante la gravidanza, l’ecografia fetale consente di valutare la crescita e lo stato di salute del feto, grazie ad immagini in 3D rilasciate da apparecchiature di ultima generazione. 
    Presso il Centro Iodice è possibile effettuare anche l’Ecografia Morfologica, che ha lo scopo di escludere eventuali malformazioni.
  • Radiologia DigitaleÈ l’evoluzione della radiologia analogica. Consente infatti di acquisire immagini RX tramite computer con qualità nettamente superiore, individuando con maggiore precisione eventuali problematiche della zona del corpo esaminata dai tecnici professionisti.
  • TAC – Tomografia Assiale Computerizzata – Si svolge in pochi minuti e consente di effettuare scansioni di specifiche parti del corpo per valutare la presenza di eventuali fratture. Di solito viene prescritta dai medici generici o dagli specialisti a seguito di traumi che abbiano potuto lesionare la struttura delle ossa.
  • TAC Cone Beam Dentalscan – Rappresenta uno dei metodi più moderni ed avanzati per studiare il massiccio facciale, le fosse nasali e i seni paranasali. Viene utilizzata spesso per l’analisi delle arcate dentarie sulle quali saranno effettuati interventi di implantologia.  

VISITE SPECIALISTICHE

Oltre agli esami tramite macchinari di ultima generazione, unici nel circondario, il Centro Iodice Caserta è un punto di riferimento per differenti visite specialistiche, grazie ad un’équipe di medici altamente qualificati provenienti da tutta Italia.

  • Visita Gastroenterologica – Per i pazienti con problematiche ai plessi dello stomaco e dell’intestino, interessati ad appurare la presenza di eventuali problematiche o ad effettuare uno screening periodico per il monitoraggio delle patologie accertate. Sono collegati alla visita gastroenterologica i seguenti accertamenti: 
    • Screening per infiammazione intestinale
    • Studio funzione pancreatica
    • Screening per celiaci
    • Screening intolleranze o allergie alimentari
  • Visita Neurologica – Destinata ai soggetti con disturbi del sonno o dell’umoreattacchi di panico o di ansia, deficit di memoria (come l’Alzheimer), apprendimento e attenzione. La visita non ha vincoli di età e può essere corredata, in alcuni casi, da due tipologie di esami: Elettroencefalogramma ed Elettromiografia.
  • Visita EndrocrinologicaSi raccomanda nei pazienti in cui sono state riscontrate problematiche legate alle ghiandole del sistema endocrino, ad esempio la tiroide. Fare screening periodici è importante per curare eventuali patologie riscontrate o per valutare l’esigenza di accertamenti e interventi più approfonditi. 
  • Visita Cardiologica – Grazie alla visita del cardiologo e agli accertamenti connessi, come ECGHolter Cardiaco ed Eco Cardio è possibile tracciare lo stato di salute del cuore nei soggetti di ogni età, anche sportivi. Il Centro diagnostico Iodice, inoltre, è attrezzato per il trattamento di patologie correlate, come la fibrillazione atriale

ORARI DI APERTURA IODICE POLISANITARIA CURTI, COSTI, E RITIRO REFERTI

La Polisanitaria Iodice di Curti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00, sia per la prenotazione delle prestazioni sanitarie, sia per lo svolgimento di visite ed esami. Le tempistiche di attesa sono molto brevi.

Ogni attività ha un costo differente, che è possibile consultare sul sito web nelle specifiche sezioni dedicate ad ogni prestazione. Il tariffario varia sia in base alla tipologia di esame o visita, sia in base ed eventuali esenzioni dei pazienti aventi diritto.

I risultati degli esami possono essere ritirati in sede, negli stessi orari di apertura, o scaricati dall’area personale oline.  Per accedervi vi sarà dato un codice univoco dagli operatori dello sportello accoglienza.