Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

Dolicocolon: significato, diagnosi con colonscopia e cura

Il dolicocolon è una patologia a carico dell’intestino, caratterizzata da un’anomala lunghezza del colon. L’intestino dolico può essere completamente asintomatico o manifestarsi nel corso della vita con disturbi e dolori addominali, spesso associati a stipsi ostinata.

Dolicocolon significato e cause della patologia

Dolicocolon significa letteralmente colon allungato. La sua etimologia greca dolichon e colon descrive con esattezza la patologia: in persone con una diagnosi accertata si osserva un colon di diversi centimetri più lungo del normale, comunemente nella regione dello stigma, ripiegato su sé stesso, con curvature e attorcigliamenti.

Nella maggior parte dei casi, il dolicocolon interessa pazienti molto alti e magri. Seppur si tratti di una patologia congenita, sono stati rilevati casi di dolicocolon acquisito, generato da fattori alimentari, ambientali e fisiologici (tra cui un’eccessiva perdita di peso in poco tempo).

Dolicocolon sintomi più comuni

Nei casi non asintomatici, il colon dolico si manifesta con uno o più di questi disturbi: 

  • forti dolori addominali;
  • gonfiore all’altezza dello stomaco;
  • stitichezza persistente (anche per settimane);
  • formazione di fecalomi (masse dure di feci bloccate nella parte terminale dell’intestino);
  • meteorismo;
  • nausea e vomito.

Come si diagnostica il dolicocolon

La diagnosi di dolicocolon segue l’iter delle patologie più comuni: anzitutto una visita, del medico di base o di uno specialista gastroenterologo, sarà necessaria per valutare l’addome con un esame obiettivo e acquisire un’anamnesi accurata, che parta dalla storia clinica del paziente. 

Se i sintomi mostrati sono riconducibili a una malattia del colon, si prescriveranno uno o più esami di approfondimento, come:

  • RX addome, per rilevare la presenza di sub-occlusioni intestinali. Altra valutazione del medico è l’esecuzione della radiografia con mezzo di contrasto. In questo caso, l’esame prende il nome di clisma opaco (con singolo o doppio contrasto).
  • Colonscopia virtuale, per esplorare l’intestino crasso tramite una telecamerina posizionata su una sonda. Una volta introdotta nel cavità rettale, la telecamera trasmette su uno schermo esterno le immagini, esaminate in diretta dal medico per una rilevazione immediata di irregolarità e di allungamenti del colon. 

Quando si sospetta una diagnosi di delicocolon in un bambino o un neonato si ricorre a ecografia addominale, per evitare traumi o esposizione alle radiazioni.

Dolicocolon terapia e intervento chirurgico

Il colon dolico va trattato solo se sintomatico, mentre non sono prescritti interventi particolari in caso di patologia asintomatica, se non raccomandazioni conservative dello stato di salute.

In generale, seguire una dieta equilibrata e svolgere attività fisica con costanza sono due strumenti di prevenzione che danno benefici attestati nei pazienti.

Dieta dolicocolon: cosa mangiare per stare meglio

Una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, accompagnata da almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno è l’approccio alimentare migliore per chi soffre di dolicocolon e convive quotidianamente con dolori addominali, meteorismo e stipsi.

La frutta e la verdura, associate all’acqua, rendono più morbide le feci, prevenendo fecalomi e occlusioni intestinali. In caso di stipsi frequente, consigliamo l’uso di clisteri o lassativi assunti per via orale, da assumere solo su parere del medico.

Quando si ricorre all’intervento chirurgico

Quando la patologia presenta complicazioni, l’equipe medica che ha in cura il paziente valuta l’esecuzione di una resezione del colon, per eliminare:

  • occlusione intestinale con perforazione, che può portare a serie complicazioni come shock ipovolemico e aritmie cardiache;
  • sub-occlusioni intestinali, che si ripetono di frequente; 
  • torsioni di un’ansa dell’intestino (volvolo), che potrebbero comportare perforazione intestinale e ischemia intestinale.

RX addome e colonscopia virtuale a Caserta

Per rilevare la presenza di dolicocolon tramite colonscopia virtuale o RX addome addome a Caserta, puoi rivolgerti al centro diagnostico Medical Imaging di Curti.

Prenota il tuo esame dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00.