Area news

Tutte le novità da Medical Imaging

IMS Giotto Class 3D, il nuovo mammografo di Medical Imaging

Il Giotto Class 3D è un avveniristico macchinario per la mammografia con tomosintesi, che, recentemente, è entrato a far parte del novero di dispositivi di ultima generazione con i quali Medical Imaging offre i propri servizi di diagnostica per immagini. Il dispositivo, studiato e prodotto da IMS Giotto, sfrutta il know-how di una delle aziende più qualificate del settore elettromedicale per produrre immagini dettagliate e sempre esaustive dei complessi esaminati. Il macchinario, in particolare, è in grado di elaborare immagini diagnostiche in 2D ed in 3D e garantisce il più alto livello di affidabilità diagnostica oggi possibile.

L’importanza della prevenzione

Sottoporsi ad approfonditi controlli periodici rappresenta il primo strumento di prevenzione dei tumori al seno, patologia ancor oggi particolarmente diffusa, che coinvolge 29 donne su 100.
Proprio grazie all’importante opera di sensibilizzazione compiuta nel corso degli ultimi anni, la prevenzione ha reso possibile un drastico calo della mortalità dovuta a questa patologia che, soprattutto quando diagnosticata in maniera tempestiva, può essere sconfitta: grazie anche ai passi avanti compiuti in questo senso dalla medicina, oggi la percentuale di soggetti in grado di sopravvivere più di 5 anni dalla diagnosi di un tumore al seno è salita fino al 75%.
Non solo: se diagnosticato al momento dello “stadio 0”, la percentuale di sopravvivenza sale addirittura fino a 98%, rimarcando, ancora una volta, quanto sia importante sottoporsi a periodici controlli preventivi.

Contrariamente a quanto il senso comune ritenga, il tumore al seno è una patologia che può coinvolgere anche gli uomini. Le percentuali con le quali questo fenomeno si riassume sono comunque molto più basse rispetto a quelle relative alla diffusione della malattia tra le donne: si stima che gli uomini affetti da tumori al seno siano meno dell’1% della popolazione totale.

Come migliora Medical Imaging con questo macchinario

L’acquisizione di un macchinario evoluto e tecnologico come il nuovo Giotto Class si inserisce nel più ampio progetto di innovazione e sicurezza con il quale Medical Imaging intende continuare a rapportarsi al settore della diagnostica per immagini.
Il nuovo strumento, ottimizzato per la mammografia con tomosintesi, infatti, permette di sfruttare questa nuova metodica di immagine per assicurare, mediante l’impiego di ultrasuoni, un elevato livello di affidabilità diagnostica, eliminando ogni forma di rischio per la salute del paziente. L’impiego di questo macchinario, infatti, permette di praticare uno screening del tutto indolore e privo di pericoli.
Con il nuovo Giotto Class, dunque, lo staff di Medical Imaging può avvalersi di uno strumento ancor più affidabile per lo studio di un distretto corporeo particolarmente soggetto alla contrazione di patologie e di disturbi specifici quali tumori benigni o maligni e lesioni mammarie. Il dispositivo è inoltre capace di riconoscere e di individuare formazioni cistiche innocue o da rimuovere mediante tecniche diverse tecniche chirurgiche e microchirurgiche.

I vantaggi assicurati dall’uso del Giotto Class

Semplice, confortevole e preciso, l’apparecchio elettromedicale è anche particolarmente duttile, dato che può essere impiegato con efficacia anche per lo svolgimento di esami con mezzo di contrasto e biopsie. Per accrescerne l’ergonomia e la facilità di utilizzo, l’apparecchio per mammografia con tomosintesi prodotto da IMS Giotto, dispone di uno stativo inclinabile che assicura una perfetta visualizzazione del tessuto retromammario e di un angolo di rotazione del braccio particolarmente esteso. Per il controllo delle varie funzioni, il Giotto Class sfrutta un’intuitiva interfaccia grafica controllabile in touch screen.